LA PIRAMIDE DI CHICHEN IZA
A Chichen Iza la piramide è costruita in modo che l’ombra dei gradoni proiettata sulla scala formi la coda di un serpente il giorno dell’equinozio
A Chichen Iza la piramide è costruita in modo che l’ombra dei gradoni proiettata sulla scala formi la coda di un serpente il giorno dell’equinozio
A Shibam (la Manhattan del deserto) nello Yemen ci sono ancora le mura e le porte che vengono chiuse al tramonto. Nell’antichità le porte di accesso alle mura si chiudevano al tramonto e chi restava fuori era in pericolo. Anticamente la funzione della meridiana non era indicare le ore, ma segnalare il tempo mancante al…
In #India il sorgere del sole viene ringraziato con la #Puja, la #preghiera del mattino. All’alba a #Varanasi, immersi nel fiume gli indiani pregano rivolti al #sole che sorge.
Simbologia Indiana IL CERCHIO DELLA VITA Secondo la filosofia dei nativi americani tutte le cose sono collegate nel cerchio della vita: in diversi periodi della vita ci troviamo di fronte a una particolare direzione Nell’OVEST la persona ha superato i cancelli della vita e si avvicina ai reami della luce, qui troviamo la saggezza che…
Nel passato ogni paese aveva un proprio tempo, fondato sul moto apparente del sole. Era misurato con il quadrante solare o la meridiana e quando il Sole passava per il meridiano locale era mezzogiorno. Purtroppo il Sole non è un orologio esatto per la mancanza di regolarità del suo moto apparente lungo l’eclittica e la…
Vincenzo Cerami è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo e poeta italiano. È stato candidato all’Oscar nel 1999 per aver sceneggiato La vita è bella con Roberto Benigni. Scrive: Negli antichi orologi solari, quelli che spesso scopriamo sulle pareti dei vecchi palazzi, si trova talvolta una scritta che così recita: <<Horas non numero nisi…