La prima installazione risale agli anni 90, quando, in qualità di “sherpa” e trasportatore di materiale, aiutavo Lucio, il mio mentore nella costruzione del quadrante solare che campeggia al Rifugio Gianetti in Val Masino. E poi ancora al Rifugio Monzesi sulle pendici del Resegone.
Fondamentale in quegli anni è stato l’incontro con l’ing Del Favero che ci ha fornito gli strumenti per il calcolo trigonometrico delle coordinate per tracciare le linee e posizionare lo gnomone della meridiana.
Moltissime sono state le ore di lavoro, quasi tutte di sera, causa impegni, per mettere a punto un programma che rendesse più snello e automatico il calcolo della grafica e superare così il lunghissimo metodo di tracciatura cosiddetto “pazienza”, sul posto e senza strumenti di calcolo a disposizione.
Una volta stampato il progetto su carta, diventava sufficiente trasferire le linee sul muro con il “metodo dello spolvero” e iniziare la decorazione della parete.
In seguito i progetti sono evoluti con l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie. Ecco per esempio la costruzione di una meridiana sulle colline sopra Beirut, su lastra di Corten, incisa con il laser e fissata al terreno.
Oppure la meridiana orizzontale del Rifugio Murelli sul Bisbino, incisa con fresatura su lastra di alluminio, posata su legno e sostenuta da lame di metallo fissate al terreno.
L’attenzione si è spostata in seguito sulla costruzione di piccoli strumenti in legno (compensato tagliato a laser) con funzioni didattiche/esplicative per poter spiegare con semplicità a scuole e bambini il movimento apparente del sole e soprattutto delle sue ombre. La meridiana equatoriale è l’esempio forse più semplice per la spiegazione.
Infine, per rendere possibile a chiunque la costruzione di una meridiana sul muro di casa, ho preparato il pacchetto: PROGETTO GRAFICO SU CARTA
“Quando mi avrete inviato le coordinate del luogo (Google Maps), e la declinazione della parete (orientamento in gradi rispetto alla direzione sud) il progetto grafico verrà elaborato e spedito come file al vostro indirizzo email. Una volta stampato su carta in formato reale, sarà pronto per essere trasferito sulla parete. Un secondo file vi fornirà tutte le istruzioni per come calcolare la declinazione”